Il corso prevede di estrapolare la parte più pratica ed efficace delle Arti Marziali, quella appunto atta alla difesa della propria persona.
Le Arti Marziali sono fatte di parti di allenamento fisico per la salute, di difesa e di allenamento dello spirito e della mente, tipicamente ci vogliono anni perché si ottengano risultati interessanti in tutti questi ambiti.
La difesa personale tratta invece solo la parte pratica di queste, solo ciò che serve davvero per saper reagire ad un’aggressione vera.
EFFICACIA E PRATICITA’, si lavora sul proprio corpo e sulle armi fisiche che si hanno già a disposizione; non c’è allenamento perché non si viene aggrediti quando si è allenati e preparati, ma di sorpresa quando si è impreparati e ci si deve saper difendere anche quando si è fisicamente stanchi o più deboli dell’aggressore.
Si pratica con i vestiti che si indossano tutti i giorni perché anche l’abbigliamento consente alcuni movimenti e ne impedisce altri, bisogna quindi sapersi destreggiare anche con indumenti che non consentono una totale mobilità.
FACILITA’ DI APPRENDIMENTO, si studiano tecniche che non hanno bisogno di allenamento, si comprendono immediatamente e funzionano da subito, perché non si può aspettare anni per imparare a difendersi, devono essere semplici e facilmente accessibili a tutte le persone di tutte le età e sesso.
IMPOSTAZIONE MENTALE, imparare a far reagire in maniera giusta il cervello di fronte ad una situazione di pericolo per far si che questo non ci paralizzi dalle emozioni e renda vano tutto ciò che si è imparato.