A.S.D.MUMONDAIGAKU
A.S.D.MUMONDAIGAKU

LA NOSTRA STORIA

Il Gruppo di praticanti di Arti Marziali di Castiglione dei Pepoli nasce nel 1983 grazie all'opera del Maestro Raul Mungai, che assieme al Maestro Errigo Gaspare nei primi anni '90 decide di chiamarlo MUMONDAIGAKU, ovvero: "Grande Scuola Senza Porta" o "Università della Non Porta". Da allora il gruppo ha mantenuto invariati nome e scopo,

L’intento principale era quello di istituire un gruppo indipendente dalle varie federazioni, sia a livello pratico che ideologico, mettendo quindi sempre in primo piano l’istruzione degli allievi ed allontanandosi da regole istituite spesso per fini puramente ed esclusivamente commerciali.
Nel corso degli anni varie sono state le attività svolte da questo gruppo, sia a livello culturale che agonistico (ad esempio la partecipazione della sezione di Castiglione ai campionati Italiani di Karate a Fano nel 2000) anche se quest’ultimo è risultato essere di poco interesse per la pratica realistica e profonda a cui si cercava di giungere.
Sotto la guida del Maestro Mungai Raul e del Maestro Milo Giovanelli la “MU MON DAI GAKU” di Castiglione dei Pepoli ha intrapreso uno studio profondo delle Arti Marziali, intese non più soltanto come uno sport, ma bensì come percorso, o Via, (DO in Giapponese, TAO in Cinese) attraverso la quale cogliere il meglio di noi stessi, sia a livello fisico che mentale.
Partendo dallo studio del Karate-Do, la pratica si è col tempo ampliata anche ad altre discipline Cinesi e Giapponesi, questo per dare la possibilità al praticante di cogliere insegnamenti e nozioni importanti osservandole sotto più punti di vista, portandolo quindi ad avere una visione ampia e personale di ciò che apprende e non solo una mera ripetizione di quello che gli viene insegnato.
Apprendere le regole per migliorarsi ed infine dimenticarsi di ogni regola per superare ciò che si è appreso rendendolo proprio e applicabile senza alcun confine è ciò a cui dovrebbe giungere chiunque cerca di comprendersi a fondo.
Si punta a formare individui coscienti e indipendenti nella propria pratica, che siano in grado di applicare ciò che apprendono alla vita quotidiana oltre che alle ore di palestra.
Il miglioramento di questo tipo di pratica, che risulta essere molto vicina a quella utilizzata prima che le Arti Marziali divenissero uno sport e quindi venivano praticate per se stessi e non per un riconoscimento formale, sta nella crescita del controllo corporeo al punto di scoprire in maniera inaspettata e sorprendente le grandi doti che il nostro fisico ci mette a disposizione e nella crescita a livello mentale imparando a conoscersi internamente ed a lottare con i propri limiti superandoli, gioendo nello scoprirsi migliori ad ogni difficoltà superata.
Considerando poi che le leggi di questo mondo sono in realtà pochissime e valide su qualsiasi campo, ciò che si apprende in palestra sia fisicamente che filosoficamente è applicabile a tutti i campi della vita quotidiana.

 All’interno di questa scuola si cerca, secondo un antico adagio di Shaolin di “MANTENERE CIO’ CHE E’ INTEGRO E RAFFORZARE CIO’ CHE SI E’ LOGORATO” per non perdere i principi veri delle Arti Marziali.

La MUMONDAIGAKU è in continua evoluzione, infatti oltre alla scuola di Castiglione dei Pepoli nel 2012 il Maestro Milo Giovanelli fonda a Grizzana Morandi e Pian di Setta la Scuola Kaiten oggi fanno parte di questo gruppo anche la scuola KAITEN  di Pian di Setta, aumentando così il numero dei corsi.

Inoltre dal 2014 la MUMONDAIGAKU si avvale della collaborazione di 3 nuovi istruttori e un aiuto Istruttore (Claudio Collina, Matteo Brigadoi, Barbara Naldi e Iacopo Brunetti), questo per consentire un miglior sviluppo nella pratica sia a chi è già esperto, sia a chi è alle prime armi.

Nel 2017 la Mumondaigaku si costituisce come ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA ed apre un nuovo Centro per le Arti Marziali, il Fitness, la Ginnastica Posturale ed i Trattamenti Olistici per il benessere della persona. NASCE QUINDI IL NUOVO CENTRO YUGENKAN.

 

Contatti

Ci potete contattare ai numeri:

 

M°Milo Giovanelli

tel.3393760911

 

PER KARATE BIMBI:

Istruttore Claudio Collina

tel. 3393700076

 

PER JUDO:

Bartoli Perla

Tel.3313150597

 

Potete usare il nostro MODULO ONLINE.

Stampa | Mappa del sito
© A.S.D.MUMONDAIGAKU Sede legale via Castagneti 15 40035 Castiglione dei Pepoli (BO) P.Iva: 03627171204